Galup, storica azienda dolciaria piemontese specializzata nella produzione di panettoni e pandori, nota per l'iconico panettone basso con glassa di nocciole, si è affacciata da qualche anno sul mercato online aprendo il proprio e-commerce.
L'azienda, in corrispondenza del Natale, stagionalità di riferimento per il settore, si è rivolta a Creostudios per definire una strategia per aumentare il volume di vendita del proprio store online.
Per raggiungere l'obiettivo richiesto siamo intervenuti simultaneamente con una revisione dell’e-commerce in termini di SEO, interfaccia ed esperienza utente e con una strategia di campagne ADS e Social per l’awareness e il coinvolgimento.
Sul sito, grazie anche all’utilizzo delle nuove feature di Shopify 2.0, abbiamo migliorato l’esperienza di navigazione, arricchendola con l’inserimento di un nuovo filtro visivo: la possibilità di raggiungere il prodotto desiderato attraverso la selezione degli ingredienti. Questa ha permesso di creare un percorso di conversione estremamente rilevante e pertinente all’intento di ricerca.
Le campagne di ricerca Google e Microsoft, costantemente ottimizzate, hanno dunque seguito lo stesso criterio di estrema pertinenza, permettendo l’atterraggio degli utenti coinvolti direttamente sulla pagina prodotto che desideravano.
Sono poi state affiancate campagne Shopping di prodotto e Display di retargeting.
Lato social advertising sono state attivate campagne di brand e di prodotto, seguendo sempre la logica di alberatura legata ai gusti degli utenti.
Per permettere un’ulteriore efficientamento abbiamo poi replicato, ed indicizzato, ogni pagina del sito in versione mobile con tecnologia AMP (accelerated mobile pages) con lo scopo di:
- Migliorare l’UX: fornire pagine mobili accelerate ha avuto un impatto significativo sull’esperienza utente, e ha ridotto la frequenza di rimbalzo sulla pagina e migliorato il coinvolgimento e l'engagement dei visitatori.
- Aumentare le probabilità di conversione: maggiore è il tempo che un visitatore trascorre sui contenuti, maggiori sono le probabilità di conversione. La velocità del sito, l’UX complessiva e il design della pagina hanno notevolmente influito: oltre il 23% delle conversioni totali sono transitate da pagine AMP.
- Ridurre il tempo di caricamento: i visitatori del sito hanno usufruito di un’esperienza senza interruzioni dal primo secondo.
Studiando accuratamente il brand e il target di riferimento, siamo riusciti a delineare una strategia e una esperienza utente vincenti, riuscendo ad ottenere risultati concreti.