top of page

Evento Cardioteam

Celebriamo Una vela per il cuore

/

/

/

Evento Cardioteam

EVENT

|

.events

Giovedì 14 Novembre 2024 si è ufficialmente conclusa la prima edizione di Cardioteam Una vela per il cuore, l’iniziativa promossa dalla fondazione del cardiochirurgo Marco Diena per diffondere consapevolezza sulla prevenzione cardiaca. La serata si è tenuta al ristorante torinese Esperia dove gli invitati, volontari, amici e sponsor dell’iniziativa, sono arrivati portando con sé gioia, calore e tanta voglia di ripartire con un secondo viaggio all’insegna della prevenzione.


Durante la serata, diversi interventi hanno raccontato il viaggio dell’iniziativa. Marco Diena ha condiviso i risultati principali, come gli oltre 3.800 screening cardiaci gratuiti effettuati su persone tra i 50 e i 75 anni, che hanno portato all’individuazione di quasi 40 casi di cardiopatia significativa non diagnosticata.

A proposito di questo tema, il dott. Diena ha dichiarato: “Le persone si sono salvate perché sono venute a farsi controllare, e la maggioranza dei casi erano soggetti asintomatici! E visto il successo di questa edizione siamo pronti a ripartire nel marzo 2025. Nel nuovo giro ci fermeremo nei porti delle isole minori, territori svantaggiati per ragioni geografiche e logistiche, dove le persone hanno spesso difficoltà a raggiungere le strutture ospedaliere e conseguentemente a tenersi sotto controllo.”


Sono intervenuti anche i medici che hanno partecipato attivamente al progetto, insieme al nostro CEO Lorenzo Gennuso e al Key Account Manager Jacopo Vassallo, raccontando l’esperienza a bordo della barca a vela durante i mesi dell’iniziativa. A seguire, il campione di vela Federico Michetti e il Presidente del CUS Riccardo D’Elicio hanno condiviso le loro preziose testimonianze, aprendo il momento conviviale della cena.

Come partner del progetto, abbiamo supportato Cardioteam nell’organizzazione dell’evento e realizzato materiali promozionali tra cui un “diario di bordo” dell’iniziativa e un esclusivo portachiavi galleggiante prodotto tramite stampa 3D.