Valle d’Aosta Heritage
La primavera nei castelli
CAMPAIGN
|
.art
Valle d’Aosta Heritage è un'iniziativa culturale promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, dedicata alla valorizzazione e promozione del ricco patrimonio storico e culturale della Regione, come castelli, siti archeologici e musei.
Ci è stato richiesto di ideare una campagna teaser multisoggetto per la promozione dei principali castelli valdostani che ponesse l'accento sul tema della primavera, intesa come momento di riscoperta del territorio e di rilancio delle visite culturali.
Obiettivi della campagna
Incentivare le visite ai castelli valdostani nella stagione primaverile;
Consolidare l’identità visiva del progetto Valle d’Aosta Heritage attraverso un linguaggio grafico riconoscibile e diffuso su scala territoriale.
Abbiamo trasformato i loghi dei castelli in vasi fioriti creando un'immagine iconica, elegante e immediata. Il tema floreale richiama la stagione e suggerisce un’idea di rinascita, dove il castello non è solo da visitare, ma da vivere: contenitore di memoria, bellezza e vita.
Il copy è stato pensato per accompagnare il visual con chiarezza ed efficacia. La headline invita in modo diretto alla visita, mentre la bodycopy amplia il messaggio evocando, in poche righe, l’atmosfera e l’esperienza che il visitatore può vivere all’interno del castello. Un equilibrio tra informazione e suggestione, studiato per stimolare curiosità e coinvolgimento sia per il pubblico valdostano che per i turisti.
Questi luoghi diventano così contenitori custodi di cultura che rifioriscono con la stagione, pronti ad accogliere visitatori e a raccontare – con rinnovata freschezza – la loro storia e il loro valore per il territorio.



Cliente:
/
Valle d'Aosta Heritage
/
.art
/
Unit:
Settore:
Culture & Territory
Anno:
2025
