MegaMuseo
Museo Archeologico Contemporaneo Aosta
BRAND IDENTITY
|
.art
Il MegaMuseo, Museo Archeologico Contemporaneo di Aosta, custodisce oltre 6.000 anni di storia e si presenta come un luogo di dialogo tra passato e presente, materiale e immateriale.
Siamo stati coinvolti nello sviluppo di un piano di comunicazione che ha compreso l’evoluzione dell’intera identità visiva, la creazione di campagne di comunicazione multicanale e la progettazione di specifici contenuti espositivi all’interno del museo.
Il nuovo linguaggio visivo della brand identity si fonda sul concetto di trasformazione, stratificazione del tempo e sul rapporto tra materia e spiritualità, utilizzando forme essenziali e cromie che il visitatore ritrova all’interno del museo stesso.
Campagna Istituzionale: un luogo, 6000 anni di civiltà
La campagna istituzionale si fonda sul concetto di tempo, civiltà e trasformazione in un unico luogo. Il visual ritrae uno degli elementi più identificativi del luogo: i buchi di pali lignei sacri, risalenti a 6000 anni fa. II claim, “Un luogo, 6000 anni di civiltà”, veicola in modo diretto l’importanza storica e simbolica del museo.
Campagna Reperti: il respiro di 6000 anni di storie
La campagna multisoggetto è dedicata ai reperti, in cui ogni visual mette in risalto un oggetto della collezione. Attraverso un trattamento visivo testurizzato e una palette cromatica coerente con i toni originali degli artefatti, ogni manifesto racconta un aspetto del MegaMuseo: dal valore della memoria ai gesti intrinsecamente umani, dalla trasformazione alla materia. I claim creano una narrazione emozionale e stratificata, coerente con la missione del museo.
Ti racconto un oggetto: spazio espositivo temporaneo
All’interno del percorso museale, ci siamo occupati della progettazione della vetrina “Ti racconto un oggetto”, la prima di una serie che mette in luce e valorizza specifici reperti. Per questa, dedicata a due tipi di lucerne, è stata ideata una grafica di accompagnamento che spiegasse in modo chiaro e coinvolgente le unicità che caratterizzano i due manufatti esposti. Il layout ha integrato elementi esplicativi e didascalici, arricchiti da una narrazione visiva coerente con il linguaggio del museo.






Cliente:
/
Valle d'Aosta Heritage | MegaMuseo
/
.art
/
Unit:
Settore:
Museum
Anno:
2025
