top of page

MegaMuseo

Museo Archeologico Contemporaneo Aosta

/

/

/

MegaMuseo

BRAND IDENTITY

|

.art

Il MegaMuseo, Museo Archeologico Contemporaneo di Aosta, custodisce oltre 6.000 anni di storia e si presenta come un luogo di dialogo tra passato e presente, materiale e immateriale.

Siamo stati coinvolti nello sviluppo di un piano di comunicazione che ha compreso l’evoluzione dell’intera identità visiva, la creazione di campagne di comunicazione multicanale e la progettazione di specifici contenuti espositivi all’interno del museo.

Il nuovo linguaggio visivo della brand identity si fonda sul concetto di trasformazione, stratificazione del tempo e sul rapporto tra materia e spiritualità, utilizzando forme essenziali e cromie che il visitatore ritrova all’interno del museo stesso.


Campagna Istituzionale: un luogo, 6000 anni di civiltà
La campagna istituzionale si fonda sul concetto di tempo, civiltà e trasformazione in un unico luogo. Il visual ritrae uno degli elementi più identificativi del luogo: i buchi di pali lignei sacri, risalenti a 6000 anni fa. II claim, “Un luogo, 6000 anni di civiltà”, veicola in modo diretto l’importanza storica e simbolica del museo.

Campagna Reperti: il respiro di 6000 anni di storie
La campagna multisoggetto è dedicata ai reperti, in cui ogni visual mette in risalto un oggetto della collezione. Attraverso un trattamento visivo testurizzato e una palette cromatica coerente con i toni originali degli artefatti, ogni manifesto racconta un aspetto del MegaMuseo: dal valore della memoria ai gesti intrinsecamente umani, dalla trasformazione alla materia. I claim creano una narrazione emozionale e stratificata, coerente con la missione del museo.


Ti racconto un oggetto: spazio espositivo temporaneo
All’interno del percorso museale, ci siamo occupati della progettazione della vetrina “Ti racconto un oggetto”, la prima di una serie che mette in luce e valorizza specifici reperti. Per questa, dedicata a due tipi di lucerne, è stata ideata una grafica di accompagnamento che spiegasse in modo chiaro e coinvolgente le unicità che caratterizzano i due manufatti esposti. Il layout ha integrato elementi esplicativi e didascalici, arricchiti da una narrazione visiva coerente con il linguaggio del museo.

Cliente:

/

Valle d'Aosta Heritage | MegaMuseo

/

.art

/

Unit:

Settore:

Museum

Anno:

2025

Max Sarotto Studios

Max Sarotto Studios

BRAND ID

2024

Fiat Professional Scudo

Fiat Professional Scudo

CREATIVE DIRECTION

2022

.art creates action

bottom of page