top of page

Creo AI Contest

Midjourney

PROJECT

|

2022

Prima regola del contest: non ci sono regole!
Creo AI Contest è stato organizzato per dare spazio alla massima creatività dell’agenzia. Abbiamo chiesto a tutti di interagire con l’intelligenza artificiale e produrre immagini creative a partire da un’idea, un concept rielaborato in una stringa da scrivere come prompt per la piattaforma Midjourney.

Ogni partecipante poteva candidare al contest fino a 3 immagini, accompagnate dalla descrizione del concept e dalla stringa utilizzata.

La partecipazione è andata oltre le aspettative, 64 immagini candidate su 30 partecipanti.

12 vincitori, 12 quadri che saranno esposti nei nostri spazi per continuare a ispirarci.

“Midjourney è una tecnologia basata sull'intelligenza artificiale in grado di creare immagini inedite a partire da descrizioni testuali così come altri programmi IA” Un oltraggio per il mondo dei creativi? No! Midjourney è “solo” una nuova tecnologia che può affiancare l’essere umano, venendo guidata da lui e non viceversa, attraverso un dialogo basato su un tipo di linguaggio alternativo. È uno strumento utile a sviluppare e concretizzare l’immaginazione, che potrebbe diventare una preziosa fonte d’ispirazione per tutti creativi! Questa piattaforma è evoluzione, sviluppo e futuro, ma è anche curiosità, creatività e conoscenza. È importante sperimentare e creare con Midjourney per contribuire ad una crescita personale e globale!”
Elena Deffacis, Sustainability Manager - Prima classificata Creo AI Contest


“Pur riconoscendo che non è una cosa che mi appartiene e che un po' mi innervosisce visto che mi mette di fronte ad alcuni dei miei limiti...limiti che vuoi per l'età vuoi perchè li ho e basta... devo accettare. Ho trovato magica l'atmosfera che si è creata tra di noi...c'è stato un momento dove tutti chiedevano qualcosa e tutti rispondevano... "come si dice...in inglese"?, "ma secondo te se scrivo..."?, "ma io non riesco ad entrare? cosa devo digitare?", "ma non funziona????", "ma tu quante ne hai fatte?", "scusa, puoi venire un secondo...cosa ti sembra?"...Credo che, a parte quelle fatte a quattro mani, anche tutte le altre raccolgano qualcosa di tutti. E il giorno della "premiazione"...ho ritrovato la stessa magia...tutti insieme. Ci sono stati momenti emozionanti. Quindi grazie a chi ha organizzato e ci ha aiutato ad andare oltre”
Giovanna Guglielmi, Executive Retail Manager


La curiosità è umana… Ho visto le prime immagini create con AI su Instagram, molte persone pubblicavano immagini bellissime di primo impatto, ma ingrandendole notavo problemi di imperfezione e ancora ingenuamente non credevo fosse uno stile artistico. Curiosando arrivo a questo strumento e il primo pensiero è “tempo due mesi ho perso il lavoro”, ma nello stesso momento penso “è fantastico che una macchina riesca a fare questo, nell’arco di cosi poco tempo!“

Io sono un 3D Designer, la mia immaginazione è il mio limite, comprendete anche la frustrazione che io ogni tanto possa provare vedendo qualcuno che non ha le mie basi di studio fare qualcosa che potrebbe esser fatta solo con strumenti che utilizzo ogni giorno, MA questo strumento è una nostra creazione, pensata anche per aiutare coloro che non ne sarebbero in grado. La mia generazione espone ogni dubbio a Google, immaginate se avessimo scelto di non utilizzarlo per non perdere il gesto e l’abitudine di aprire un’Enciclopedia.

Ci stiamo evolvendo, indipendentemente dalla direzione, questo treno non si può perdere! Siate curiosi! Siate umani nell’utilizzo di questo strumento fantastico!
Emanuele Starace, 3D Artist


Da quando mi sono appassionata alla lettura, mi diverto a immaginare e a illustrare ciò che leggo. Andare a cercare foto di persone per ritrovare il volto di quel personaggio, che ho solo immaginato, nella realtà. E poi mi sono ritrovata un’intelligenza artificiale che gioca al mio stesso gioco, ma a una velocità e a una resa che mi ha suscitato sentimenti sgradevoli. Poi vi ho visto giocare mia sorella, che non sa disegnare né postprodurre, e illuminarsi davanti alla possibilità di dare forma alle sue idee. Ed è così. Ho provato ad usarlo proprio nei momenti in cui la mia immaginazione veniva meno, e mi ha dato ottimi spunti da cui partire per costruire nuove idee.
Selene Rigatelli, 3D Artist


La creatività: estrema libertà di pensiero, concetti diversi collegati tra loro con lo scopo di visualizzare un’immagine, l’immagine dei tuoi pensieri, dei pensieri di tutti. Midjourney attinge al mondo dell’internet e ai suoi contenuti caricati nel tempo. Mi piace pensare che l’immagine ottenuta sia il risultato di milioni di teste, centinaia di mani e decine di cuori.
Giulia La Ganga, Digital Art Director & Social Media Specialist


Sperimentare un nuovo modo di creare, immaginare e concepire un concept creativo è stato interessante e stimolante, È stato molto bello vedere l’entusiasmo di tutti nella partecipazione al contest e riuscire a visualizzare le idee creative anche di chi normalmente non si occupa di creatività all’interno dell’agenzia. Tutti hanno potuto partecipare partendo dallo stesso livello e tutti hanno potuto esprimersi in maniera libera, aiutati dalla tecnologia. È questo che la tecnologia deve essere per noi, un supporto per elevare le nostre capacità di espressione.
Chiara Manieri, Digital Innovation Manager

Cliente:

/

Creostudios

/

.immersive technology

/

Unit:

Settore:

Innovation

Anno:

2022

PROJECT

2022

Creo AI Contest 2.0

PROJECT

2023

.immersive technologies create experiences

bottom of page