top of page

Lumadea

Cosmetici con siero di lumaca

/

/

/

Lumadea

PROJECT

|

2022

Lumadea è un brand che produce cosmetici e dispositivi medici a base di siero di lumaca, estratto attraverso una procedura cruelty free e con una marcata attenzione alla sostenibilità, ambientale e sociale.


L’esigenza del brand era la creazione di una nuova identità di marca, a partire dal naming, da poter declinare su tutti i materiali di comunicazione sia stampati sia digitali, dai pack al e-commerce, fino ai piani editoriali social.


Nel naming Lumadea la lumaca è protagonista della verbalizzazione, ma è accompagnata da un’immagine molto forte, che richiama un ideale estetico di una divinità, come una dea della bellezza.
Per il lettering è stata scelta una font graziata, elegante e raffinata, che restituisce subito l’alta qualità dei prodotti Lumadea. Il logotipo è attraversato da un filo, che rappresenta il percorso della lumaca e si chiude dentro la O in una spirale, a formare una chiocciola.

La gamma Lumadea comprende diverse linee, tra cui le più apprezzate sono Essential e Fresh. È stato, quindi, indispensabile progettare un’immagine globale e versatile, che preservasse l’identità di brand con immutata efficacia.


La linea Essential è la più completa e rappresentativa nella gamma Lumadea ed è la portavoce della visione aziendale e dei valori di Lumadea. I prodotti Essential compongono una vera e propria routine di benessere e cura della propria pelle che abbiamo riassunto nella serie numerica di Fibonacci, sfruttando la sua relazione con la spirale della chiocciola. Ogni prodotto è stato associato a una cifra della serie, dando un’immediata riconoscibilità ai singoli cosmetici e alla linea.


La linea Fresh, che racchiude prodotti dalle proprietà depurative, mantiene la stessa struttura grafica elegante della linea Essential, ma si distingue cromaticamente grazie all’utilizzo del verde salvia, affiancato dall’oro lamina.


La nuova identità di marca è protagonista anche sui profili social di Lumadea, che sono stati completamente rinnovati, grazie a una strategia editoriale coerente su tutte le piattaforme.