Sostenibilità ambientale in ufficio - Creostudios

Sostenibilità ambientale in ufficio

Diario della sostenibilità - Episodio 2
scopri di più
Blog 02.11.2020

Linee guida per la sostenibilità ambientale in ufficio

 

Perché è importante 


Per noi di Creostudios il nostro spazio di lavoro è la nostra seconda casa, il posto dove ridiamo, scherziamo, stringiamo amicizie, ci esprimiamo liberamente, condividiamo momenti indimenticabili. Per questo abbiamo cura dei nostri spazi e applichiamo i principi della sostenibilità ambientale, valori in cui tutti crediamo fortemente e che, anche se non fanno parte del nostro lavoro, fanno parte del nostro modo di essere. 


Cosa stiamo facendo

  • Riduciamo i nostri consumi energetici regolamentando l’uso del condizionatore nei mesi caldi, in modo da avere un ambiente confortevole per tutti, ma non estremamente freddo. 
  • Impostiamo i nostri computer e device elettronici in modo che attivino la modalità stand-by se non utilizzati e si spengano in autonomia negli orari non lavorativi. 
  • I nostri servizi igienici sanitari sono stati studiati per diminuire i consumi di acqua, mantenendo comunque il massimo comfort per gli utilizzatori. 
  • Tutte le lampadine utilizzate negli ambienti di Creostudios sono lampadine a basso consumo energetico. 
  • Creostudios dota tutti i lavoratori di borracce e mette a disposizione un servizio di dispenser di acqua potabile fresca e calda, in modo da ridurre il consumo di plastica dovuto all’uso di bottigliette.
  • Selezioniamo le forniture di materiale per ufficio in modo che rispondano a standard di sostenibilità ambientale specifici.
  • Riduciamo il consumo di carta digitalizzando i nostri documenti e stampando solo quando necessario. 
  • Pratichiamo con attenzione la raccolta differenziata in tutti gli ambienti dell’ufficio. 
  • Teniamo periodicamente dei corsi di formazione interni riguardo la sostenibilità ambientale e le best practice. 
  • Ci attiviamo per la sensibilizzazione riguardo alle tematiche ambientali attraverso campagne dedicate che divulghiamo attraverso i nostri canali digital e social.
 

 

Monitoriamo i nostri miglioramenti

 

Attivare programmi di sostenibilità e definire obiettivi di miglioramento senza provvedere a un costante monitoraggio degli avanzamenti è inutile. Misurare e tenere sotto controllo gli indicatori chiave di performance (KPI), che abbiamo individuato come significativi, ci permette di avere sempre una visione concreta del funzionamento dei processi che abbiamo messo in atto. Nel momento in cui non si ottengono i risultati sperati, ci si confronta e si cerca di comprendere le cause e le possibili soluzioni specifiche per avere un cambiamento di rotta.


La comunicazione è importante

 

Essendo un’agenzia creativa che si occupa principalmente di comunicazione, non potevamo non applicare i principi di divulgazione anche alle nostre linee guida per la sostenibilità. I creativi di Creostudios stanno studiando creatività e prodotti grafici ad hoc per la raccolta differenziata in ufficio e la comunicazione e diffusione delle best practice in tutti gli ambienti dello studio, rendendoli coerenti con l’immagine corporate aziendale. Questa soluzione customizzata ha la funzione di creare una sensazione di appartenenza e vicinanza tra i lavoratori, che si sentiranno maggiormente invogliati ad aderire alle attività di sostenibilità ambientale interne.