Prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P. - Creostudios

Prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P.

Brand identity e ADV
scopri di più
Project 2022

Il prosciutto Crudo di Cuneo è l’unico salume piemontese con denominazione D.O.P. e vanta una delle filiere produttive più corte d’Italia (di soli 60 km), completamente a ciclo chiuso. Il Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo D.O.P. si è rivolto a Creostudios per un restyling della brand identity, che valorizzasse l’identità del prodotto.

Il logo è caratterizzato da un font graziato, che sa di storia e di tradizione, ma modernizzato, per esaltare la capacità innovativa di un marchio che vuole avere un peso sempre più forte nel mondo digital. La “C” di Cuneo, con il relativo segno grafico che include la denominazione, estrapolata dal logo, può esistere come simbolo indipendente e diventare un vero e proprio marchio del Crudo di Cuneo.

Fabrizio Gaglioti, Art Director

Il soggetto dell’ADV è la marchiatura a fuoco: una fase di produzione fondamentale per garantire l’autenticità del prodotto. Lo sfondo nero permette di mettere in risalto il soggetto e creare contrasto cromatico con la fiamma, rendendo un’immagine dal forte impatto visivo che sottolinea il pregio del marchio.

Cliente: Prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P.
Unit: .art .content
Settore: Food & beverage
Anno: 2022