Creostudios Open Innovation - Creostudios

Creostudios Open Innovation

scopri di più
Blog 24.05.2021

“Creostudios è un ecosistema fertile dove testare, validare e sviluppare nuove idee. La società rientra nel parametro delle piccole imprese, ma alloca risorse e budget per lavorare su progetti di innovazione sociale e tecnologica, grazie a una vision imprenditoriale ben consolidata dei suoi fondatori.”

Pietro Montaldo, New Product Development Manager


La unit .lab incarna la filosofia di Creostudios sul tema dell’innovazione: mettere a sistema le idee, le risorse e le competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da start-up, università, enti di ricerca, fornitori e consulenti per offrire prodotti e servizi fortemente innovativi.

Una filosofia espressa dal concetto di Open Innovation, definita come “l’utilizzo intenzionale di flussi di conoscenza in entrata e in uscita per accelerare, rispettivamente, l’innovazione all’interno dell’impresa e l’espansione del mercato di sbocco dell’innovazione” (H. Chesbrough, 2006). Un approccio antitetico rispetto a quello più diffuso in Italia, più legato a tradizioni aziendali che prevedono processi interni di ricerca e sviluppo.

Creostudios, invece, ha una vision aperta alla ricerca di nuove idee provenienti dall’esterno. Questo permette di dare vita a processi di innovazione creativi ed efficaci, grazie all’acquisizione di nuove risorse e nuove competenze. Non solo: consente di creare rapporti di collaborazione con clienti e fornitori funzionali al cambiamento e di instaurare un dialogo continuo con università e istituzioni di ricerca, accedendo a un vasto mercato di conoscenze e tecnologie.

La unit .lab di Creostudios catalizza le risorse e le tecnologie non presenti all’interno dell’azienda, coordinando l’afflusso di informazioni e conoscenze indispensabili al processo di innovazione. A seconda del progetto si potrà dunque decidere se limitarsi all’acquisizione di informazioni e suggerimenti dall’esterno oppure se creare partnership o joint venture con realtà affermate e start-up ad alto contenuto tecnologico.

Il portfolio di progetti innovativi della società, ad oggi, può vantare:


● La realizzazione di un online tool di social listening

● La realizzazione di un progetto a forte impatto sociale nel mondo del Food Delivery, in partnership con la Caritas italiana e con due importanti gruppi industriali (SIGIT e Miroglio - Meccanica di precisione)

● La realizzazione di un progetto innovativo per la comunicazione e la promozione di prodotti vitivinicoli

● Lo studio e l’implementazione della tecnologia NFT, capace di offrire tecnologie fortemente innovative ai clienti